RSS Feed
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono vere e verificabili. E' sempre presente la fonte.
Non esitate a contattarmi nel caso riscontraste errori o inesattezze. Grazie per la collaborazione.
TOP

Ossidi Nitrosi

Fonte: Quadro di riferimento ambientale - Tomo 2 di 3

4.11.1.1 Ossidi Nitrosi

I dati attualmente esistenti indicano che gli NOx non causano effetti sulla salute alle comuni concentrazioni riscontrate in ambiente generale. Si tratta di concentrazioni medie intorno ai 70 μg/m3 con escursioni massime che giungono ai 370 μg/m3. Dal confronto con le stime effettuate per la fase di cantiere si evidenzia un incremento delle concentrazioni medie intorno ai 90 μg/m3 con escursioni massime dell’ordine di 500 μg/m3.
In tali condizioni ci si può attendere un incremento delle affezioni respiratorie nell’intorno del 10-15% da riferire soprattutto alle popolazioni particolarmente suscettibili quali bambini ed anziani anche già affetti da patologie respiratorie di tipo cronico (asma, allergie, Broncopneumopatie Croniche Ostruttive - BPCO ecc.)
In considerazione dei livelli medi di NOx attualmente rilevati e disponibili, va rimarcata la scarsa significatività in termini stagionali e temporali a vantaggio di una maggior tutela in quanto trattasi di misure effettuate nel periodo della stagione “fredda” e cioè in presenza di sorgenti attribuibili alle normali fionti di combustione da impianti di riscaldamento.

Ricordo che la popolazione di San Giuliano sarà tra le più colpite della valle.

Guarda la cartina dell'inquinamento da Ossidi Nitrosi su San Giluiano

NOTA BENE
Ricordo che tutto il progetto considera il cantiere "temporaneo", della durata di pochi anni. Se il cantiere dovesse perdurare per più anni, allora tutti i calcoli delle ricadute dell'inquinamento sulla popolazione dovranno essere rivisti in modo significativo e peggiorativo.

0 commenti:

Posta un commento