RSS Feed
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono vere e verificabili. E' sempre presente la fonte.
Non esitate a contattarmi nel caso riscontraste errori o inesattezze. Grazie per la collaborazione.
TOP

Un'esperienza traumatica

Mi chiamo Luca e sono identificato da LTF come Ricettore SUS_018.
Questa è la cronologia degli eventi che mi hanno portato alla scrittura di questo sito per tentare in tutti i modi di difendere la mia famiglia facendo conoscere al maggior numero di persone possibile la situazione in cui si verrebbe a trovare la frazione San Giuliano di Susa (TO), in cui vivo, e, in particolar modo, la mia abitazione, qualora venisse realizzata l'opera descritta dal Progetto Preliminare della Nuova Linea Torino-Lyon (NLTN).

30/09/2010
Durante un incontro organizzato a San Giuliano dal comitato NO TAV di Mompantero (TO), siamo venuti a conoscenza del fatto che la nostra abitazione interferiva sia con la NLTL sia con il cantiere del tunnel di base.
E' stata la prima notte in cui abbiamo incominciato a non dormire.

02/10/2010
Il bisettimanale Luna Nuova pubblica un articolo in cui il Sindaco di Susa (Gemma Amprino) dice che sta incontrando le persone che hanno le abitazioni in prossimità dei cantieri.
Spedisco quindi una mail certificata in cui chiedo un incontro urgente col sindaco, preferibilmente prima del 9 ottobre (data entro cui era possibile inviare le proprie osservazioni all'entre proponente l'opera), a causa dei gravi problemi di salute che si verrebbero a verificare nel caso di apertura del cantiere.

09/10/2010
Invio le osservazion al progetto, entro i 60 giorni previsti per legge dalla pubblicazione del progetto, come richiesto dall'avviso pubblicato sui quotidiani nazionali in data 10 agosto 2010.

02/11/2010
Esce articolo su Luna Nuova dal titolo Murati Vivi.

13/11/2010
Finalmente avviene l’incontro col sindaco richiesto in data 02/10/2010.

In questa occasione il sindaco ci conferma l’impossibilità a vivere nella nostra abitazione nel caso venisse aperto il cantiere della NLTL a causa dell’inquinamento e della nuova viabilità che non permetterebbe più l’accesso all’abitazione con l’innalzamento della ferrovia a nord e della ss25 a sud, della costruzione della Stazione Internazionale a Ovest e di un nuovo svincolo con rotonda a est relegando l’abitazione al centro di uno svincolo.

Il Sindaco propone lo spostamento della SS25 in modo che intercetti la nostra abitazione per permetterci di accedere alla procedura di esproprio. In questo modo, la nuova viabilità sarebbe meno invasiva per le abitazioni che si affacciano sulla SS25 nel tratto di fronte alla mia abitazione.

Termina l'incontro con l'intenzione del Sindaco di comunicare a LTF questa soluzione durante un successivo incontro al quale saremo invitati.

18/11/2010
Ci viene comunicato che l’incontro con LTF avverrà il giorno 25/11 alle ore 16.00.

25/11/2010
L’incontro si svolge, senza la presenza di LTF che declina l’invito.

Si aggiungono varie famiglie di San Giuliano convocate la sera prima dalla segreteria del sindaco o da un assessore. Sono le persone comparse in diverse interviste su Luna Nuova.

Sono presenti 3 avvocati chiamati dai comitati NO TAV, il comandante dei Carabinieri di Susa e diversi agenti in borghese.

Chiedo che la mia richiesta di certificare l’impossibilità a vivere nella mia abitazione sia portata a LTF anche senza la mia presenza e chiedo al Sindaco di farsi paladino della difesa degli abitanti di San Giuliano ponendosi in testa al corteo che si terrà il giorno il giorno 11/12/2010 contro la costruzione della NLTL.

30/11/2010
Creo questo sito

0 commenti:

Posta un commento