RSS Feed
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono vere e verificabili. E' sempre presente la fonte.
Non esitate a contattarmi nel caso riscontraste errori o inesattezze. Grazie per la collaborazione.
TOP

NOx da cantiere

In questa mappa di LTF, viene mostrata la previsione di inquinamento aggiuntivo che dovrebbe subire l'abitato di San Giuliano.
A questi valori, già molto preoccupanti, occorre aggiungere l'inquinamento da NOx causato dalla presenza dell'autostrada e dell'inbocco della galleria Mompantero che coinvoglia in un'unico punto gli ossidi di azoto prodotti dalle autovetture lungo la galleria.

Fonte: Quadro di riferimento ambientale - Tomo 2 di 3
Gli ossidi di azoto, emessi da sorgenti mobili e fisse nelle aree di cantiere, costituiscono un inquinante critico. In termini di concentrazione media annuale, le mappe di ricaduta non indicano impatti elevati. Fa eccezione il cantiere in corrispondenza dell’imbocco est del tunnel di base, in cui si registra il superamento del valore limite annuale degli ossidi di azoto per la protezione degli ecosistemi, in una zona circoscritta attorno al perimetro del cantiere (si veda figura 40), allungata verso est per un paio di km circa. È previsto un punto di monitoraggio in prossimità di tale area in modo da verificare, durante la costruzione dell`opera, la reale concentrazione di ossidi di azoto nella zona per poter intervenire in modo adeguato nel caso si verificassero superamenti dei limiti.
...
Anche per il biossido di azoto il valore limite annuale di 40 mg/m3 viene superato in corrispondenza dell’imbocco est del tunnel di base, in una zona che comprende il cantiere stesso e ha dimensioni di circa 1 km2


Fonte: Carta delle ricadute al suolo dei principali inquinanti atmosferici 1

da wikipedia:
Gli ossidi di azoto sono considerati sostanze inquinanti dell'atmosfera e si ritiene che aggravino le condizioni dei malati di asma. Alcuni di essi in presenza di radiazione solare possono reagire con l'ossigeno formando ozono e altri composti del cosiddetto smog fotochimico se in presenza anche di idrocarburi incombusti (HC). Il triossido ed il pentossido di diazoto sono solubili in acqua e con l'umidità atmosferica possono formare acido nitroso e acido nitrico, entrambi presenti nelle cosiddette "piogge acide".


Sommando il valore medio di NOx del centro di Susa che è di circa 10 µg/m3 all'anno (unico dato rilevato dall'ARPA) a quello da cantiere si può affermare che le aree inquinate oltre i limiti di legge siano quelle blu, rosse e gialle.

In pratica, tutto l'abitato di San Giuliano.

0 commenti:

Posta un commento