RSS Feed
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono vere e verificabili. E' sempre presente la fonte.
Non esitate a contattarmi nel caso riscontraste errori o inesattezze. Grazie per la collaborazione.
TOP

Particolato (PM10)


4.11.1.2 Particolato (PM10)
Numerosi studi epidemiologici hanno indicato associazioni tra concentrazioni di PM ed effetti negativi sulla salute umana anche a bassi valori di esposizione comunemente riscontrati nelle città dei diversi Paesi. La WHO, nella revisione delle Air Quality Guidelines del 2000 ed in quella successiva del 2005, non ha ritenuto possibile proporre un valore limite di soglia per il PM a causa della presenza di effetti dannosi già a partire da livelli molto bassi (10 μg/m3) di PM10.
Tuttavia, in considerazione delle uniche serie temporali di PM10 e di PM2,5 rilevate tra dicembre 2009 e gennaio 2010 in prossimità della stazione di Susa (n 01), si può certamente affermare che il superamento dei livelli proposti a livello normativo (50 μg/m3 per il PM10 e di 25 μg/m3 per il PM2,5) è risultato dell’ordine del 10% per il PM10 e dell’ordine del 30% per il PM2,5.
Dall’esame della “modellizzazione” dei dati di concentrazione in fase di cantiere si evince inoltre un incremento, in termini di curve di massima iso-concentrazione, pari a 10 μg/m3 per il PM2,5 e pari a 20 μg/m3 di PM10. Tali incrementi giustificano ipotesi di impatto sulla salute pubblica di significativa rilevanza soprattutto per le fasce di popolazione ipersuscettibili a patologie cardiocircolatorie e respiratorie che indicano incrementi patologici dell’ordine del 10% rispetto ad incrementi della concentrazione di quanto qui ipotizzato.

Guarda la cartina dell'inquinamento da Particolato su San Giuliano

NOTA BENE
Ricordo che tutto il progetto considera il cantiere "temporaneo", della durata di pochi anni. Se il cantiere dovesse perdurare per più anni, allora tutti i calcoli delle ricadute dell'inquinamento sulla popolazione dovranno essere rivisti in modo significativo e peggiorativo.

0 commenti:

Posta un commento