RSS Feed
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono vere e verificabili. E' sempre presente la fonte.
Non esitate a contattarmi nel caso riscontraste errori o inesattezze. Grazie per la collaborazione.
TOP

La stazione di Susa e i treni della neve

E' difficile riuscire a giustificare l'abbattimento di diverse abitazioni di privati a San Giuliano solamente per fare posto alla Stazione Internazionale.

Ma a cosa dovrebbe servire questa stazione internazionale?
Dalle parole dei proponenti l'opera sembra che la sua funzione strategica sia legata ai treni della neve. Ma soprattutto è previsto un turismo di francesi che abbandonerebbero le stazioni sciistiche d'oltralpe per venire a sciare in Italia grazie alla stazione Internazionale e ad un viaggio "allucinante"

Se i francesi prendessero il treno da St Jean de Maurienne a Bardonecchia utilizzando la linea attuale non farebbero prima? E gli italiani? Non potrebbero ad esempio decidere di andare a sciare in Francia?

Di seguito un estratto di quanto riportato nel progetto preliminare.

Saranno previsti oltre ai treni di tipo Regionali Alta Velocità anche dei treni che effettueranno un servizio di tipo periodico e solo per alcuni giorni della settimana. Tale tipologia di treni detta “treni della neve” effettueranno un servizio dedicato agli utenti che approfittano anche di un week-end per andare a sciare sulle Alpi, offrendo una valida alternativa alla strada, integrata da servizi di pullman.
Di seguito si riportano i tre diversi modelli d’esercizio studiati che sarebbe possibile effettuare per il suddetto servizio:
  • Treni dalla Francia all’Italia con una coincidenza stradale a Susa Internazionale con pullman;
  • Treni dalla Francia all’Italia con una coincidenza ferroviaria a Susa Int. ed una inversione del treno a Bussoleno;
  • Treni dalla Francia all’Italia che circolano direttamente con una connessione sulla storica a St Jean de Maurienne o Avigliana.

Soluzione 1 : Coincidenza stradale a Susa Internazionale con pullman:
Punti di forza: Minori tempi di percorrenza su treno sia da Torino che da Parigi; Maggiore
possibilità di utilizzare i servizi della nuova stazione; una sola rottura di carico
Punti di attenzione: Aree per sosta pulmann significative a Susa Int.
Soluzione 2 : Coincidenza ferroviaria a Susa Int. e inversione del treno a Bussoleno:
Punti di Forza: Riduzione del percorso su strada e degli spazi per la sosta dei pulmann a
Susa; più fermate su linea storica con maggior possibilità di interscambio;
Punti di attenzione: necessità di sosta treno a Susa con problemi di compatibilità con servizio
regionale; due rotture di carico.
Soluzione 3 : Connessione sulla storica a St Jean de Maurienne o Avigliana :
Punti di Forza: Riduzione percorso su strada; più fermate su linea storica con maggior
possibilità di interscambio; una sola rottura di carico
Punti di attenzione: Tempi di percorrenza in treno meno concorrenziali.
La tipologia di itinerario prescelta dal GdL Esercizio del 12 aprile 2010 è quella riportata in soluzione 1 (Coincidenza stradale a Susa internazionale con pullman).

0 commenti:

Posta un commento