RSS Feed
Tutte le informazioni contenute in questo sito sono vere e verificabili. E' sempre presente la fonte.
Non esitate a contattarmi nel caso riscontraste errori o inesattezze. Grazie per la collaborazione.
TOP

Lo sgradito regalo dell'amministrazione di Susa agli abitanti della Frazione

L'amministrazione di Susa ha chiesto lo spostamento della nuova linea ferroviaria per salvaguardare la Cascina Vazone
Il risultato è stato quello di penalizzare tutta la frazione San Giuliano e alcune case della frazione Traduerivi. La distanza di alcune abitazioni di San Giuliano dalla nuova linea ferroviaria è quindi passata da 70 metri a circa 35/40 metri.

5.8.1.2 Progetto del Dossier Guida del Progetto Definitivo (PP2 aprile 2012)
L'approvazione del Progetto Preliminare in Variante è avvenuto con alcune prescrizioni da parte degli Enti aventi causa. In particolare è stato richiesto dalla Commissione V.I.A. del Ministero dell'Ambiente di traslare il tracciato ferroviario verso est in corrispondenza dell 'imbocco lato Susa del tunnel di Base per salvaguardare la Cascina Vazone. Questa richiesta è divenuta una prescrizione da parte del C.I.P.E. e tale traslazione ha avuto una ripercussione anche nella zona dell'Area Tecnica.
Infatti essa ha comportato, rispetto al Progetto Preliminare di Variante (PP2):
  • Il sostanziale mantenimento dell 'imbocco della Galleria dell' Interconnessione, ove vi era in PP2 l'imbocco del tunnel dell'Orsiera
  • Un leggero allontanamento dell'area tecnica dall'autostrada A32
  • Un avvicinamento dell' area tecnica alle due case esistenti a sud denominate particella 316 e particella 276. Per evitare che questo avvicinamento diventasse troppo rilevante, approfittando dell'allontanamento della SS 24 dalla A 32 di cui al punto precedente, si è inserita la Variante alla SS 24 in fregio all'Autostrada, tra questa e l'Area Tecnica.
Fonte: PD2_C3A_1449_50-00-00_10-01_Relazione illustrativa_A_F.PDF

Ho sovrapposto il vecchio tracciato al nuovo tracciato evidenziando, con delle frecce rosse, la diminuzione della distanza dalle abitazioni più vicine.



Ma, leggendo attentamente il progetto, è possibile notare come la valutazione di impatto ambientale non tenga assolutamente conto della diminuzione della distanza delle abitazioni dalla nuova linea ferroviaria ad alta velocità. Infatti le distanze riportate nelle schede dei ricettori del progetto definitivo sono le stesse del progetto preliminare che presentava però un tracciato diverso.


0 commenti:

Posta un commento