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Alternative di trasporto smarino

Con il nuovo anno sono arrivate anche le modifiche al progetto preliminare.
L'impatto su San Giuliano è DEVASTANTE.
Fonte: Integrazioni oggetto di ripubblicazione

Oltre ad aumentare il consumo di suolo, aumenteranno i problemi per gli abitanti della frazione San Giuliano a causa del fatto che la diminuzione dell'inquinamento risultera trascurabile attorno alla zona dell'imbocco del tunnel di base ma aumentano rumore e vibrazioni.

Di seguito le 3 soluzioni proposte



Per le tre soluzioini è previsto il posizionamento di 20 silos disposti su due file (tipo quelli nella foto qui sotto) alti 25 metri!
Per ovviare ai problemi di traffico pendolare della linea attuale, i treni contenenti lo smarino, viaggeranno di notte.

Lo scenario relativo al trasporto dello smarino su ferro definisce un’incidenza significativa dal punto di vista delle emissioni sonore nell’area interessata dalla realizzazione della nuova linea ferroviaria. Le ipotesi avanzate nel presente studio portano a definire la collocazione delle aree di carico dei vagoni ed a quantificare il numero di convogli in transito notturno sulla linea storica.
Per quanto riguarda le aree di carico dello smarino la stima qualitativa delle emissioni di rumore e vibrazioni dipende dalla scelta della posizione in cui queste aree saranno collocate. L’ampliamento delle aree di cantiere, per ospitare le macchine di carico dei convogli, determina in generale un avvicinamento ditali sorgenti (caratterizzate da emissioni sonore e vibrazionali rilevanti) ai ricettori già impattati dalle emissioni delle lavorazioni. Per la definizione della posizione ditali aree di carico occorre considerare la prossimità ad edifici che vedranno un peggioramento del clima acustico con l’aumento dei livelli di rumore; nell’area di Susa l’adiacenza ditali aree al cantiere già previsto comporterà un degrado del clima acustico nell’area già comunque impattata dal resto delle lavorazioni. La collocazione eventualmente prevista nella frazione San Giuliano o nell’abitato di Bussoleno comporterebbe un impatto superiore in quanto le emissioni andrebbero ad incidere su aree non precedentemente interessate dai lavori.
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A valle dei calcoli è possibile affermare che la scelta di muovere le terre di scavo via ferro determina un incremento delle emissioni sonore, approssimativamente 2 dB, e vibrazionali per la linea ferroviaria storica che risulta, da studi svolti in precedenza da RFI, già critica dal punto di vista delle emissioni sonore.

e, inoltre,  per quanto riguarda il traffico merci dovoto allo spostamento dello smarino

La disponibilità di tracce per l’effettuazione del trasporto delle terre è limitata alle sole ore notturne a meno dei giorni di sabato e domenica in cui esiste anche una disponibilità diurna.
Nei periodi di picco occorrerà rendere compatibile lo scenario di trasporto delle terre con le esigenze organizzative e di trasporto in fase di definizione su altri tavoli (incremento traffico merci nelle ore notturne con uso locomotori di spinta, esigenze di concentrare la manutenzione nelle ore notturne, ecc.).
Inoltre, da una prima ipotesi di successione dei treni, appare molto critica l’organizzazione dello scarico delle terre nei periodi di picco, in particolare se tutte le operazioni di scarico sono concentrate in un solo sito per la presenza di numerosi treni che dovranno essere scaricati su più punti in parallelo.

Come a dire che probabilmente verrà utilizzato anche il trasporto su gomma.

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