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Esproprio

Mappa degli Espropri di SUSA


Questo particolare della mappa mostra l'esproprio del terreno situato dietro alla mia abitazione. Stranamente si sono dimenticati di espropriare anche la parte antistante l'abitazione, che dovrebbe ospitare il terrapieno in rialzato della SS25.


Fonte: Piana di Susa 1 e Piana di Susa 2

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Errore Tecnico?


Guardando attentamente la cartina, si potrà notare che mi viene tolto l'accesso all'abitazione. Dall'entrata del garage alla strada avrò un dislivello di circa 6 metri.



Questo è ciò che dicono i documenti ufficiali:

1.      Dal documento (C3A_0723_50-00-00_10-01_Relazione generale Susa_A-F) risulta un innalzamento del piano binari della linea storica che raggiunge i 7 metri in prossimità della mia abitazione:

“La linea ferroviaria Susa–Bussoleno subisce una variazione planimetrica necessaria a
risolvere l’interferenza con la nuova linea AV/AC. Il tratto interessato dalla modifica è di circa
1300 m con un innalzamento massimo rispetto all’attuale piano ferro pari a cica 7m a fine
banchina lato Bussoleno.
Fatto slavo il tratto di scavalco della N.L.T.L. l’innalzamento viene realizzato in rilevato,
mantenendo l’attuale ingombro planimetrico della proprietà ferroviaria attraverso l’introduzione di muri sottoscarpa ad altezza variabile o, nel tratto tra la N.L.T.L. e la A32 a tutta altezza.”

2.     Dal documento (C3A_0723_50-00-00_10-01_Relazione generale Susa_A-F) risultano varie opere a pochi metri dall’abitazione che ne condizionano permanentemente l’accessibilità, e limitano in maniera quasi completa l’accesso alla luce del sole ponendo in ombra 3 lati del terreno e dell’abitazione. Infatti utilizzando la planimetria C3A_0456_50-70-11_30-01_Viabilità Piana di Susa SS25_A-F come riferimento, si potrà constatare come l’abitazione venga posta al centro di uno svincolo con:
a.       A Nord la ferrovia storica rialzata di 7 metri con un muro sottoscarpa che prevedo alto almeno 12 metri dal piano campagna
b.       A ovest la Stazione Internazionale con un’altezza di circa 24 metri, il parchezzio ad un’altezza di 10 metri e lo svincolo per Via Montello a 1 metro dal piano campagna (come oggi)
c.       A Sud la SS25 in rialzato che presumibilmente raggiungerà un’altezza di circa 6 metri rispetto al piano campagna, davanti alle finestre della mia abitazione, senza contare i guard rail e le barriere antirumore.
d.       A est il nuovo svilcolo per il collegamento con Via Montello e la Frazione Ambruna e sottopasso della linea storica.

Strada Statale 25 del Moncenisio
La statale 25, nel tratto oggetto di intervento, località S. Giuliano, corre parallela alla linea ferroviaria Susa-Torino. In tale tratto è interessata dall’innesto del sistema di svincolo di Susa della A32. Come Via Montello e la linea ferroviaria risulta interferente con la N.L.T.L. in corrispondenza della nuova Stazione internazionale, alla PK 61+558, della quale deve essere previsto lo scavalco.
L’intervento previsto si estende, nel suo complesso, per circa 1100m, tra l’attuale incrocio ad est della A32 per il collegamento con la S.S.24 e l’incrocio con la strada locale per Borgata Chiodo.
Da Susa verso Bussoleno le opere previste sono sintetizzabili come segue:
- Nuova rotatoria di innesto con la viabilità di collegamento con la S.S.24; tale viabilità, ora a senso unico in direzione Dora è prevista in fase finale a doppio senso di marcia.
- Un primo tratto di 600m con variazione plano altimetrica del tracciato, comprendente il nuovo scavalco della A32 e lo scavalco della N.L.T.L.compreso tra la suddetta rotatoria e l’attuale incrocio con il sistema di svincolo autostradale e l’innesto sulla S.S. 25 di via Montello.
- Un tratto in sede di circa 200m con graduale raccordo di quota con la livelletta attuale.
- Un ulteriore tratto di circa 300m fino all’incrocio con Borgata Chiodo in cui è previsto l’adeguamento in sede della viabilità esistente e la nuova rotatoria che consentirà, al termine degli interventi, l’accesso allo svincolo autostradale (lato Bussoleno) ed il collegamento con l’area della Stazione internazionale e la S.S.24).
- L’intervento sulla S.S.25 e l’analogo intervento sulla linea ferroviaria Susa-Torino consente, o in alcuni casi impone, di intervenire anche sulla viabilità locale per la quale si prevede:
- accesso da Susa alle aree di S.Giuliano, tra la S.S.25 e la Dora, attraverso via Montello ed il sottopasso della S.S.25 (in quota per scavalcare la N.L.T.L.;
- nuovo collegamento con via Montello e Borgata Ambruna con spostamento dell’innesto sulla S.S. 25 in S. Giuliano (spostamento verso Bussoleno di circa 200m dell’incrocio esistente) e realizzazione di un nuovo sottopasso sotto la linea Susa-Torino senza limite di altezza (luce min. 5m in base alla normativa vigente);
- interruzione dell’attuale innesto sulla S.S.25 della viabilità per Borgata Ambruna;
- viabilità di accesso a Borgata Chiodo dalla nuova rotatoria e con realizzazione di un nuovo sottopasso (allo stato attuale di progetto avente luce pari a 3,5m in luogo dei circa 2,5m attuali);
- accesso a via Formazione Stellina da rotatoria.
Con la costruzione della N.L.T.L. è inoltre prevista la realizzazione di una “viabilità di collegamento”, alternativa in parte alla stessa S.S.25, che, attraverso la realizzazione di un nuovo tratto e l’adeguamento dell’esistente, collega, con doppio senso di marcia, la rotatoria sulla S.S.25 (Borgata Chiodo) con gli svincoli autostradali, l’area interclusa tra la N.L.T.L. e, attraverso il ponte esistente Dora 3 ed una nuova rotatoria prevista a tergo della palazzina uffici SITAF, con la S.S.24 o ancora con rientro sulla S.S.25.
Tale viabilità risulta fondamentale, in fase di realizzazione delle opere, per consentire il mantenimento in esercizio della S.S.25.”

Fonte: Viabilità - SS25 Generale Viabilità di stazione